Al giorno d’oggi si è abituati all’acquisto di abiti prodotti in serie, che permettono di contenere i costi, ma penalizzano senza dubbio la qualità dei prodotti.
Il corso di Sartoria permette a coloro che sono alla ricerca del proprio stile, che hanno voglia di mettere alla prova la propria creatività e che desiderano cimentarsi nella creazione di capi personalizzati, di acquisire gli strumenti necessari per intraprendere la strada dello stile anche in visione di uno sbocco lavorativo.
Tutto ciò significa imparare come effettuare le misure, riportare il modello su carta, tagliare e cucire per confrontarsi in modo diretto con la creazione del capo di abbigliamento e la realizzazione dello stesso in ogni particolare al fine di fare propri tutti gli strumenti necessari per produrre concretamente un abito.
Il percorso in programma presso la Scuola si articola su due livelli, base e avanzato, con acquisizione graduale delle competenze. In aggiunta, viene proposto il corso di Specializzazione che si rivolge a chi ha buone conoscenze e tecniche, studiato appositamente anche per chi già lavora nel settore ma ha il desiderio di affinare le proprie competenze.
I corsi si svolgono in laboratorio attrezzato, dotato di macchine da cucire.